Chi Siamo

Perché tenere ancora aperta una sala della comunità? Perché fare ancora cinema e teatro in parrocchia? Perché un volontario credente dovrebbe impegnarsi in ambito culturale? Evidentemente non per ragioni di tornaconto economico, ma perché si vede nella Sala della Comunità una finestra aperta per dialogare col mondo e nel cinema uno straordinario strumento narrativo capace di raccontare la vita, gli affetti, le paure e le speranze, i dubbi e la fede degli uomini e delle donne di oggi”.

[Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali: “La sala della Comunità: un servizio pastorale e culturale”]

Finalità e obiettivi

Il Cine Teatro Pio XII – Sala della Comunità don Armando Colombo” è la Sala della Comunità di proprietà della Parrocchia S. Ambrogio in Ronco Briantino.

È un luogo d’incontro e dialogo tra le varie componenti della comunità locale, nonché di cultura e ricreazione. Essendo parte integrante dell’ambiente parrocchiale, promuove la cultura del volontariato e del servizio, creando così un luogo in cui ognuno, nelle sue capacità, possa dare la sua mano e mettere a disposizione il suo tempo, in modo tale da concorrere l’obiettivo culturale, ricreativo e sociale prestabilito.

La Sala si costituisce come luogo aperto e al servizio della comunità: facilita e accoglie le proposte della stessa ma, allo stesso tempo, organizza al suo interno differenti proposte culturali che sono il fulcro della struttura stessa. L’obiettivo è quello di aprire la Sala a progetti che concorrano, insieme a quelli parrocchiali, allo sviluppo culturale e sociale del singolo e della comunità stessa.